Feste e sagre in Sicilia

Torta di riso e spinaci

Ingredienti
Dosi per 6: 100 g di riso, 1 mazzetto di spinaci novelli, 2 albumi, 2 scalogni, 100 g di Gruyère grattugiato, 100 g di speck, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo, passatelo rapidamente sotto l’acqua corrente per arrestarne la cottura, sgocciolatelo bene e conditelo in una ciotola con 80 grammi di Gruyère grattugiato.
Sbattete gli albumi in un piatto fondo con una forchetta e un pizzico di sale. Versateli sul riso e mescolate bene.
Foderate con la carta da forno uno stampo rotondo a bordi bassi (22 cm di diametro). Versatevi il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio di legno e cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Sbucciate e affettate gli scalogni. Fateli rosolare in padella per pochi minuti con 2 cucchiai di olio, lo speck tagliato a striscioline e gli spinaci, ben lavati e sgocciolati. Regolate di sale, pepate e mescolate.
Distribuite le verdure sullo strato di riso. Spolverizzate con il formaggio rimasto e proseguite la cottura in forno, sempre a 200°, per 15 minuti. Servite il tortino ancora caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter