Feste e sagre in Sicilia

Torta leggera alle mele

Ingredienti
Dosi per 6: 2 uova tenute a temperatura ambiente, 3 mele delizia, burro 40 g, yogurt magro 50 g, zucchero 90 g, farina per dolci 100 g, fecola di patate 30 g, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, un cucchiaino di granella di zucchero.

Istruzioni per la preparazione
AMMORBIDITE il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola e montatelo con una frusta elettrica fino a ottenere una crema soffice. Unite le uova, una per una, continuando a mescolare con la frusta. Unite lo yogurt, lo zucchero e infine la farina e la fecola setacciate, alla quale avrete mescolato il lievito.
TRASFERITE la pastella in uno stampo da crostata oppure in una pirofila tonda imburrata e infarinata. Sbucciate le mele, tagliatele in due ed eliminate il torsolo. Tagliatele a fette con un coltello affilato senza però incidere completamente, lasciando le fette attaccate alla base come in un ventaglio.
ALLINEATE le mezze mele nello stampo, spingendo per affondarle nella pastella. Cospargete il tutto con la granella e cuocete nel forno già caldo a 180°, possibilmente con calore ventilato, per 30 minuti. Servite la torta tiepida.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter