Feste e sagre in Sicilia

Torta rustica 1

Ingredienti
Dosi per 4: pasta da pane 700 g, patate 500 g, uno scalogno, funghi misti (finferli, chiodini, porcini) 700 g, una scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere.

Istruzioni per la preparazione
Lessate le patate con la buccia e scolatele ancora un po’ crude. Mondate i funghi e cuoceteli in padella per 10 minuti con 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato. Potete usare anche i funghi surgelati che butterete in padella direttamente, allungando di qualche minuto la cottura. Quindi unitevi le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Salate, insaporite con il peperoncino e continuate la cottura a fuoco vivace per altri 10 minuti.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile e con questa ricoprite il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera foderato con carta speciale, versatevi metà dei funghi e delle patate e spolverizzatela con metà della scamorza grattugiata grossolanamente con una grattugia a fori larghi.
Completate la torta con la restante verdura e la scamorza rimasta. Ripiegate la pasta eccedente all’interno, sul ripieno, irrorate il tutto con un filo di olio e cuocete la torta in forno a 220° per circa 30 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter