Feste e sagre in Sicilia

Tranci di sfoglia

Ingredienti
Dosi per 4: 2 confezioni di pasta sfoglia fresca già stesa, ricotta 250 g, fragole 500 g, un cestino di mirtilli, un cucchiaio di lamelle di mandorle tostate, un tuorlo d’uovo, un bicchierino di rum, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiai di miele integrale, zucchero al velo.

Istruzioni per la preparazione
RITAGLIATE dalla pasta sfoglia dei rettangoli della larghezza di 12 cm e lunghi a piacere. Ricavate dai ritagli delle strisce larghe circa un centimetro, spennellatele con il tuorlo e fissatele lungo i bordi dei rettangoli. Trasferite il tutto sulla placca del forno foderata con carta speciale, bucherellate il centro dei rettangoli e cuocete a 220° per 30 minuti.
LAVORATE la ricotta a crema con il miele, il rum e i chiodi di garofano. Togliete la sfoglia dal forno e fatela raffreddare. Farcitela con la crema di ricotta e distribuitevi sopra le fragole a spicchi, i mirtilli e le mandorle. Tagliate le forme a tranci, spolverizzate di zucchero al velo e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter