Feste e sagre in Sicilia

Tronchetto di Natale

Ingredienti
Dosi per il Pan di Spagna: 100 g farina, 125 g zucchero, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, 1 lievito, sale q.b., 2 cucchiai Amaretto di Saronno. Per il Ripieno: 300 g mascarpone, ½ busta di zucchero vanigliato, 2 tuorli, 2 cucchiai Amaretto di Saronno, nutella.

Istruzioni per la preparazione
Preparare il Pan di Spagna:

Battere bene i tuorli. Aggiungere il sale, lo zucchero e l'amaretto di Saronno e mescolare il tutto. Unirvi la farina, amalgamare bene e unire poi gli albumi montati a neve. Da ultimo, aggiungere il lievito. Versare sul piatto del forno ricoperto di carta forno, infornare a 180° per 15 minuti.

Preparare il ripieno:
Battere i tuorli, aggiungere lo zucchero vanigliato, l'amaretto di Saronno e il mascarpone. Dopo aver amalgamato, aggiungervi nutella fino ad ottenere un composto color nocciola.

Ricoprire con esso il pan di spagna, avendo cura di far rimanere una parte del ripieno da spalmare sul tronchetto. Avvolgere il Pan di Spagna, aggiungere ancora nutella alla crema usata per il ripieno, fino ad ottenere una colorazione più scura, e spalmare la crema ottenuta sul tronchetto.
Decorare con zuccherini colorati.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter