Feste e sagre in Sicilia

Zuppa di legumi e pomodori

Ingredienti
Dosi per 4: 350 g di fave secche, 100 g di ditalini rigati, 2 pomodori, 1 mazzetto di basilico, origano, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere.

Istruzioni per la preparazione
SCIACQUATE più volte le fave sotto l’acqua corrente. Mettetele in una pentola e copritele con 2 litri abbondanti di acqua fredda. Portate a bollore poi abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per circa un’ora. Mescolate spesso, soprattutto verso la fine della cottura.
LAVATE i pomodori, tuffateli interi per qualche secondo in acqua bollente. Scolateli, fateli raffreddare sotto l’acqua corrente e sbucciateli con delicatezza. Eliminate i semi e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una ciotola con 4 cucchiai di olio, il basilico spezzettato con le mani, un pizzico di origano e di sale e peperoncino.
CUOCETE i ditalini in acqua salata. Scolateli e aggiungeteli alle fave che, oramai cotte, si saranno in parte spappolate e avranno formato un purè molto morbido. Salate, mescolate bene, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
DIVIDETE la zuppa nei piatti. Condite con i pomodori tagliati a dadini completi del loro sughetto. A piacere, aggiungete un filo di olio extravergine e un pizzico di origano.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter