Feste e sagre in Sicilia

Zuppa di verdura

Ingredienti
Dosi per 4: una cipolla media, 3 carote, 2 zucchine, 2 coste di sedano, polpa di zucca 200 g, una patata grossa, una grossa mela verde, 2 pomodori rossi, un cucchiaino colmo di curry dolce di Madras, olio extravergine d’oliva 20 g, brodo di gallina 8 dl, sale.

Istruzioni per la preparazione
Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Pelate le carote, eliminate i fili delle coste di sedano e tagliate il tutto a rondelle. Mettete le tre verdure in una casseruola con l’olio d’oliva e fatele appassire per circa 10 minuti a fuoco medio.
Peparate nel frattempo le altre verdure: tagliate le zucchine a rondelle, le patate, la zucca e la mela a dadi. Scottate i pomodori per 5 secondi in acqua bollente, sbucciateli, tagliateli in 4 ed eliminate i semi. Tagliate la polpa a dadini.
Insaporite con il curry le verdure che nel frattempo si saranno appassite e lasciatele tostare ancora per un minuto, mescolando continuamente. Unite tutte le altre verdure preparate e bagnate con il brodo caldo.
Lasciate sobbollire per circa 25 minuti e aggiungete un po’ di sale a metà cottura e altra acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo.
Servite la zuppa ben calda accompagnandola con fette di pane integrale tostato.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter