Feste e sagre in Sicilia

Zuppa mediterranea

Ingredienti
Dosi per 4: vongole 1 kg, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, una fetta di vitello di mare, una coda di rospo, un filetto di cernia, gamberoni 500 g, un pomodoro, mezzo dado vegetale.

Istruzioni per la preparazione
FATE aprire mezzo chilo di vongole veraci in una padella con abbondante olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e prezzemolo, quando saranno schiuse versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare completamente.
TOGLIETE le vongole, filtrate il liquido e raccogliete l’aglio. Sistemate in una larga padella il filetto di cernia, la piccola coda di rospo, la fetta di vitello di mare, mezzo chilo di gamberoni e un pomodoro intero e maturo. Aggiungete l’aglio messo da parte, un poco d’olio e fate cuocere il tutto per mezz’ora circa.
VERSATE il vino rimasto, mezzo dado, sale e pepe quanto basta. Negli ultimi cinque minuti di cottura unite le vongole già cotte con il loro guscio. Servite con bruschettine di pane a parte.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter