Feste e sagre in Sicilia

Zuppa rustica ai funghi

Ingredienti
Dosi per 4: Zucca già mondata 750 g, emmental 100 g, 3 scalogni, funghi misti surgelati 500 g, latte mezzo litro, brodo vegetale mezzo litro, pane 4 fettine, alloro 2 foglie, 3 bacche di ginepro, olio, sale.

Istruzioni per la preparazione
TAGLIATE la zucca a tocchetti e riuniteli in una pentola con il latte, il brodo vegetale, le due foglie di alloro e i tre scalogni sbucciati e tagliati a metà.
CUOCETE per circa 20 minuti, regolate di sale, togliete l’alloro e qualche pezzo di scalogno poi passate il tutto al mixer. Mettete i funghi ancora congelati in una padella con 3 cucchiai di olio, una presa di sale e le bacche di ginepro schiacciate. Cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio.
DISTRIBUITE la crema di zucca in 4 ciotole di coccio da porzione, alternandola con strati di funghi, con il pane tagliato a dadini e tostato e con il formaggio grattugiato. Cospargete la superficie con lo scalogno tenuto da parte e passate per pochi secondi sotto il grill. Servite la zuppa con un filo d’olio a piacere.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter