Feste e sagre in Sicilia

A Vecchia a Gratteri

31 dicembre - Gratteri (PA)

A Vecchia a Gratteri a Gratteri
Tradizione, folclore, divertimento, musica, cucina, arte, tutto in solo giorno. A Gratteri, in provincia di Palermo, il capodanno più bello di Sicilia: A Vecchia va in scena il 31 dicembre nel pittoresco paesino del Parco delle Madonie con degustazioni, buona musica, animazione, balli e danze a ritmo di musica popolare, e gli immancabili fuochi d'artificio, il tutto in una grande festa di piazza nella notte magica di Capodanno.
 
La manifestazione comincia intorno alle ore 20.30 al suono del corno e dei campanacci, quando la Vecchia inizia la discesa dalla grotta Grattara - situata alla sommità di una montagna che sovrasta il paese - accompagnata da un corteo di ragazzi muniti di torce a vento. Intorno alle 21, la Vecchia, a dorso di un asino e avvolta nel suo lenzuolo bianco, accompagnata da un corteo di ragazzi e ragazze vestiti in abiti tradizionali, inizia ad incamminarsi per le caratteristiche viuzze del paese, distribuendo doni e dolciumi a tutti i bambini.
 
Il corteo si conclude nella piazza principale del paese con danze, degustazioni di dolci tipici locali e spumante per tutti, mentre i primi contrafforti dei giochi pirotecnici illuminano le Madonie e danno il benvenuto al nuovo anno.
 
Maggiori informazioni
Comune di Gratteri
telefono 0921.429214
Sito Comune di Gratteri
Pagina facebook Pro Loco Gratteri

Ultima modifica: 2022-12-27 17:11
Fonte / Autore: Pro Loco Gratteri


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter