Feste e sagre in Sicilia

Carnevale di Balestrate

08 / 13 febbraio - Balestrate (PA)

Carnevale di Balestrate a Balestrate
Carnevale di Balestrate. La tradizione più antica del paese di Balestrate (PA), strettamente legata al carnevale, è il Ballo dei Pastori o contradanza mascherata. Il nome è legato a una leggenda tramandatasi oralmente di generazione in generazione. Si dice che nei tempi antichi il carnevale si festeggiasse in due giorni: domenica e lunedì e che un gruppo di pastori non riuscisse mai a partecipare ai festeggiamenti perchè il padrone del gregge non li lasciava mai liberi. 

Un anno riuscirono a essere liberi il martedì, ma giunti in paese, seppero che ormai la festa era passata. Decisero allora di festeggiare il carnevale a modo loro indossando abiti femminili a scatenandosi in contradanze per tutto il paese. Da allora il carnevale ebbe un giorno in più che fu chiamato lu jornu di lu picuraru. Da qui il nome dato al ballo.

Alle attività tradizionali si aggiungono i veglioni e le serate da ballo organizzate in sale private da gruppi di familiari, amici e conoscenti. Nelle sale private, sempre più frequentate, si balla di tutto, intorno alla mezzanotte ogni familiare mette una quota che serve per comprare rosticceria, dolcini, liquori. Dal 1985 fanno il loro ingresso nel carnevale balestratese i carri allegorici. L'Associazione Terzo Millennio con sede in Balestrate, con il patrocinio del Comune di Balestrate e della Provincia regionale di Palermo, organizza una manifestazione carnevalesca di grande attrazione turistica.
 
Per maggiori informazioni: 
www.ilballodeipastori.it 
www.facebook.com/pages/Ballo-dei-Pastori

Ultima modifica: 2018-01-29 19:08


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia