Feste e sagre in Sicilia

Carnevale Cattafese a San Filippo Mela

11 / 16 febbraio - San Filippo del Mela (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Carnevale Cattafese a San Filippo Mela a San Filippo del Mela
"A Maschira" Cattafi, incontro di tradizioni. A Cattafi, frazione del comune di San Filippo del Mela, in occasione del Carnevale Cattafese sfilano gli Scacciuni, machera tipica del luogo che rievoca la cacciata di un'orda di pirati saraceni da parte degli antichi abitanti del vecchio casale di Cattafi.

L'origine dell'attuale maschera del Carnevale Cattafese risale ad un periodo tra il 1500 e il 1600. A quel tempo, orde di turchi (saraceni) imperversavano nei nostri mari, saccheggiavano e depredavano le località costiere. La valle del Mela fu uno degli obiettivi dei predoni mori, finché i contadini della valle, stanchi di vedere i loro raccolti distrutti, i loro granai svuotati, le loro donne violentate, si coalizzarono e capeggiati dal Barone Antonio Balsamo di Cattafi, armati di vanghe, randelli e del coraggio della disperazione, fecero un unico fronte e dopo una cruenta battaglia, che lasciò sul terreno numerose vittime da ambo le parti, riuscirono a ricacciare via mare gli invasori Turchi.

Si racconta che i signorotti dell'epoca abbiano conservato, come cimeli di guerra, le divise degli invasori uccisi o fatti prigionieri e che venivano periodicamente indossate per rievocare l'avvenimento. Tali costumi vennero tramandati, con orgoglio, di generazione in generazione fino ache, nei primi del '900, pur mantenendo l'identità storica e rievocativa, il costume dello Scacciuni diventa l'attrazione principale del carnevale Cattafese. A rafforzare tale tesi, sull'origine della maschera e sulla veridicità dei racconti popolari, il fatto che costumi identici vengono a tutt'oggi indossati nelle cerimonie commemorative in alcune regioni dell'Afganistan e della Turchia.
 
Maggiori informazioni
Sito 'A Maschira
Pagina facebook A Maschira Cattafi

Ultima modifica: 2020-10-09 19:02


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter