Feste e sagre in Sicilia

Festa dei SS. Cosma e Damiano a Naro

26 / 27 settembre - Naro (AG)

Festa dei SS. Cosma e Damiano a Naro a Naro
Festa dei SS. Cosma e Damiano a Naro.  La Festa risale al sedicesimo secolo, quando a Naro c’era il convento dei Santi Cosma e Damiano (1520-1652), poi divenuto convento agostiniano, il cui guardiano padre Prospero Favara preservò, ed anzi potenziò, la fiera agricola dei santi Cosma e Damiano.
 
La festa culminava nella fiera-mercato ospitata in Piazza Padre Favara e nel tratto di Via Dante che da questa piazza si snoda. Sino all’immediato dopoguerra era una delle più importanti fiere di animali della Sicilia occidentale. Ma era anche un’occasione, sino agli anni settanta, per fare provviste autunnali nelle barracche del mercato: qui si vendevano coperte, cappotti e vestiti pesanti; ma anche scodelle e pignatte. E i ragazzini approfittavano della folla che riempiva via Dante e piazza Padre Favara per divertirsi a sparare ossa di millicucchi (noccioli di bagolaro)con le cannizzole (cerbottane artigianali di canna comune).
 
 Tradizionale solenne Messa serale, con l’esposizione dei santi Cosma e Damiano, nella Chiesa di Sant’Agostino che si erge nella piazza Padre Favara.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Naro

Ultima modifica: 2019-09-22 14:48
Fonte / Autore: Comune di Naro


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter