Feste e sagre in Sicilia

Festa del Santissimo Crocifisso di Papardura

13 / 14 settembre - Enna (EN)

Festa del Santissimo Crocifisso di Papardura a Enna
Si svolge nei giorni 13 e 14 settembre la storica Festa di Papardura, che come ogni anno, attira centinaia di fefeli che nel segno della tradizione e della fede, si recano in pellegrinaggio e in preghiera presso lo storico Santuario, per celebrare una delle feste più antiche e suggestive della zona.  Una tradizione che affonda le radici lontano nei secoli, e voluta dai numerosi agricoltori e pastori che anticamente abitavano l'area, dove secondo la trazione popolare, i fedeli videro l'immagine miracolosa del Cristo impressa sulla roccia, e decisero di edificare un Santuario dedicato proprio all'immagine miracolosa, ancora oggi visibile in una nicchia nei pressi della chiesa.
 
Già dal primo settembre i "massari" ovvero i contadini effettuano il giro della città per la raccolta delle offerte e la tradizionale distribuzione dei "santini", con a seguito ciaramelle o pipite ed alcuni muli addobbati a festa. Degustazione delle "cudduredde", un classico impasto di acqua e farina, cotto al forno,che vengono preparate dalle massaie della zona e distribuite ai fedeli.

I riti religiosi si concludono il giorno 14 settembre sul calvario, dal latino Calvaria che significa "luogo del cranio", ovvero la collinetta appena fuori Gerusalemmen su cui salì Gesù per esservi crocifisso. Come da tradizione, nel Calvario di Papardura, in ricordo della vita di Gesù Cristo, viene effettuata la benedizione con la reliquia della Spina Santa. Tradizionale Fiera di settembre in piazza Europa.
 
Maggiori informazioni
Sito Santuario Papardura
Pagina Facebook Santissimo crocifisso Di Papardura

Ultima modifica: 2019-01-30 10:23


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia