Feste e sagre in Sicilia

Festa del SS. Crocifisso a Baucina

Solitamente seconda domenica di maggio - Baucina (PA)

Festa del SS. Crocifisso a Baucina a Baucina
Festa del SS. Crocifisso a Baucina (PA). Tradizionale Furriata di li torci, corteo equestre bardato a festa con cavalieri che portano le bellissime torce floreali di carta colorata e solenne processione del SS. Crocifisso.
 
La festa del SS. Crocifisso di Baucina è un evento spettacolare che, accanto alla valenza strettamente religiosa, vuole celebrare l'arrivo della bella stagione e il risveglio della natura. Si svolge solitamente la seconda domenica di maggio ed è una delle feste tradizionali più radicate nel cuore degli abitanti di Baucina.
 
Uno dei momenti salienti della festa è la caratteristica Furriata di li Torci, un corteo composto da giovani cavalieri e amazzoni recanti le torce, caratteristici bastoni addobbati con fiori finti di carta fatti a mano dalle donne del paese. Il corteo è chiuso da due retine, batterie di cinque muli, il primo dei quali è cavalcato da un giovane che lancia alla folla vari dolciumi. Al termine si svolge la Processione del SS. Crocifisso con la tradizionale Vulata di l’ancili.
 
Durante i giorni di festa si svolge la manifestazione "Festa e tradizioni a Bacina", Sagra di prodotti tipici locali.
 
Maggiori informazioni
facebook.com/ComitatoSSCrocifissoBaucina
www.prolocobaucina.cloud
facebook.com/prolocobaucina

Ultima modifica: 2018-11-30 18:44
Fonte / Autore: Comune di Baucina


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia