Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa della Madonna del Balzo a Bisacquino

13 / 15 agosto - Bisacquino (PA)

Festa della Madonna del Balzo a Bisacquino a Bisacquino
 
 
 
 
15 agosto Festa della Madonna del Balzo a Bisacquino (PA) sul monte Triona, a quasi mille metri di altitudine presso il Santuario della Madonna del Balzo, che custodisce l'immagine del Madonna. Durante la costruzione del santuario, i materiali venivano trasportati dal paese fin lassù con l’ausilio di animali da soma. Ma la via doveva assumere un aspetto che richiamasse al raccoglimento e alla preghiera. 
 
La "Via Sacra" che conduce al Santuario è il risultato fruttuosa missione fatta nel dicembre del 1694, in cui frà Biagio da Caltanissetta, cappuccino, fece costruire, "le quattordici mansioni della Passione di Cristo", ciascuna col suo altare e l’immagine del diverso mistero e la sua croce. Più volte, infatti, sono state divelte e ricostruite. Nel 1960, per il rifacimento della via sacra, alcune stazioni della Via Crucis furono tolte, nel punto in cui la strada si fa pressoché pianeggiante ed oggi se ne contano solo dodici.
 
LA FESTA 
Dal 1 al 15 agosto tutte le mattine all'alba, nel Santuario, affollato fino all'inverosimile, si celebra la "matinata", celebrazione della "Quindicina", un grande altare che ospita la statua della Madonna del Balzo è allestito in piazza nei giorni che vanno dal 13 al 15 agosto. Il giorno 13 ha inizio la grande festa che si protrae per tre giorni. Ogni mattina una alborata dà inizio alla festa e durante il giorno suonano le bande musicali, si svolgono manifestazioni ludiche nei vari quartieri e a sera le strade principali vengono illuminate artisticamente. Un posto significativo occupa la sacra rappresentazione di Vincenzo Parrino "Nostra matri di Iu Vazu", che narra il ritrovamento dell'immagine della Madonna del Balzo e del suo primo miracolo. L'immagine del Madonna è una scultura ad altorilievo dipinta e custodita nell’edicola in marmo dell’altare maggiore.  

Il 13 agosto in mattinata accompagnamento del Simulacro di Maria SS. del Balzo dalla Chiesa di San Vito all'Altare Monumentale di Piazza Triona e Cerimonia di consegna delle "Chiavi della Città" alla Madonna, da parte delle autorità cittadine. In serata, Piazza Triona, raduno di tutte le congregazione del paese presso l'Altare Monunentale "Pi Canti e preghiere alla Vergine Matri".
La notte del giorno 14 , i fedeli si recanoalSantuario per assiztere alla "Messa di mezzanotte".
Il 15 agosto, giorno dell'Assunzione, in serata Processione, Solenne "Ncelo sinn'Acchianao" - Assunzione al cielo delle Madonna. Durante la festa l'immaggine di Maria appesa a dei palloncini, è lasciata volare in cielo, rito che rimanda all'Assunzione.
 
Per maggiori informazioni:
www.comune.bisacquino.pa.it 
www.congregazionemadonnadelbalzo.it

Ultima modifica: 2015-05-27 11:03


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami