Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna del Carmelo a Ragalna

Ultima domenica di settembre - Ragalna (CT)

Festa della Madonna del Carmelo a Ragalna a Ragalna
Ragalna è chiamata "terrazza dell'Etna" per la sua posizione geografica. Con lo sguardo si domina un vasto panorama che si estende dalla valle del Simeto al golfo di Augusta e fino alla città di Enna. La diversa altitudine sulla quale si estende il suo territorio pone in evidenza una marcata diversità degli aspetti ambientali-naturalistici. Infatti la caratteristica del territorio è per metà quella delle zone di montagna e per metà quello delle zone di alta collina. Fa parte del Parco dell’Etna, primo parco ad essere istituito in Sicilia nel marzo del 1987.
 
L'ultima domenica e lunedì del mese di settembre si svolge la festa patronale della Madonna del Carmelo.  E' una festa antica che rappresenta il biglietto d'arrivederci per i villeggianti che con questa festa chiudono il periodo della loro villeggiatura. E' la classica festa patronale con botti e processioni, ma con una fede salda e appassionata per la Madonna del Carmine, Santa Protettrice di Ragalna.
 
Lunghe processioni di bambini, uomini e donne si snodano per le vie del Paese, in onore della celeste patrona, accompagnando il fercolo dorato su cui viene posta la statua della Madonna del Carmelo, arricchita dagli ex voto. La processione dura due giorni in cui i fedeli indosseranno lo scapolare simbolo di appartenenza allo spirito carmelitano. Oltre le celebrazioni liturgiche si svolgono i festeggiamenti che culminano la sera del lunedì con splendidi fuochi pirotecnici eseguiti dalle più famose ditte pirotecniche, e con lo spettacolo offerto dal Comune insieme alle bande musicali. Il 16 luglio si celebra la festa prettamente religiosa della Madonna del Carmine, senza fuoriuscita del Fercolo.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Ragalna

Ultima modifica: 2019-09-29 09:07


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia