Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna del Rosario a Raffadali

Primo fine settimana di ottobre - Raffadali (AG)

Festa della Madonna del Rosario a Raffadali a Raffadali
Festa della Madonna del Rosario a Raffadali il primo fine settimana di ottobre. La festa della Madonna del Rosario, che nella provincia di Agrigento si celebrava quasi in ogni paese, a Raffadali prende il nome, ed è anche detta "Fiera del Rosario", poichè durante la festa si svolge un caratteristico mercato legato all’agricoltura e all’allevamento, avvenimento commerciale di inizio autunno a principio della stagione invernale, richiama ogni anno centinaia di operatori da tutta la Sicilia. Fino a poco tempo fa Fiera prevalentemente agricola (bestiame e utensili) oggi fiera di ogni genere.
 
La Festa  si svolge tra il primo sabato e la prima domenica di ottobre, e intanto il lunedì è dedicato totalmente al commercio di pertinenza agricola con gli spettacolari movimenti di gruppi di animali. In tale occasione da alcuni anni si celebra la Sagra del "maccu", antica pietanza a base di fave, tipicamente raffadalese, Raffadali è infatti conosciuto come "u paisi du maccu". Domenica, la giornata conclusiva che si chiude con la solenne processione della Madonna e lo sparo dei mortaretti.
 
Il "macco di fave"
In siciliano Màccu di favi, è un piatto tipico siciliano , trae origine nella provincia di Agrigento, in particolare nel comune di Raffadali e la sua preparazione è diffusa in tutta la Sicilia occidentale ed anche in quella orientale. Si tratta di una crema di fave realizzata con una cottura prolungata di fave secche alle quali viene aggiunta una verdura, solitamente delle bietole, e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva. Viene consumata come minestra o piatto unico. È un piatto povero della cultura contadina e nello stesso tempo molto nutriente. Risale all'antichità in quanto sembra fosse conosciuto al tempo degli antichi romani.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.raffadali.ag.it

Ultima modifica: 2015-10-03 14:24


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia