Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna delle Grazie a Centuripe

08 settembre - Centuripe (EN)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa della Madonna delle Grazie a Centuripe a Centuripe
Tra fede, tradizione e folclore si svolge la festa della Madonna delle Grazie a Centuripe (EN). L'antico quadro raffigurante la beata Vergine, viene portato in processione per le vie del centro storico. 
 
In piazza Lanuvio si trova la chiesa di Sant’Agostino, la cui costruzione risale ai secoli XVII E XVII. Quella degli agostiniani a Centuripe è stata una presenza importante, legata al frate Andrea del Guasto e al culto della Madonna delle Grazie, che si sviluppò nel XVI secolo e trovò sede all’interno di una grotta, poi trasformata in santuario intitolato a Santa Maria delle Grazie, la piccola chiesa, costruita dentro una grotta, ancora oggi mantiene l’antica struttura. Essa fu la prima sede del convento degli Agostiniani e custodisce al suo interno, sull’altare principale, un bellissimo quadro della Vergine che allatta Gesù Bambino, con accanto Santa Monica e Sant’Agostino, oggetto di studi che potranno definirne la cronologia e l’attribuzione. La Madonna delle Grazie viene tradizionalmente datata tra il fine ‘500 e primi ‘600: rappresenta la Vergine, incoronata da angeli, con il Bambino Gesù che regge in mano il globo terrestre.
 
La festa è una buona occasione per visitare l'antica cittadina che fu grande e maestosa sotto la Roma Imperiale. Da vedere i monumenti ed i quattro piani espositivi del Museo Archeologico Regionale; il museo etno-antropologico sito nel plesso che fu sede dell'ex convento di San Basilio, distrutto dall'invasione araba nell'800 d.C. custodisce gli attrezzi della civiltà contadina.

Per maggiori informazioni: comune.centuripe.en.it

Ultima modifica: 2016-06-02 10:38


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter