Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Festa della Mandorla a Barrafranca

- Barrafranca (EN)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa della Mandorla a Barrafranca a Barrafranca
Festa della Mandorla a Barrafranca, esposizione e degustazione di prodotti a base di mandorla. Manifestazione nell'ambito dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso "Festa dell'Esaltazione della Santa Croce" il 14 settembre.
 
Barrafranca (EN), sorge in una zona collinare interna sul versante sud-ovest dei monti Erei, fra i fiumi Tardara e Braemi ed è posta a 448 metri sopra il livello del mare. Nell’antichità queste vallate, la più importante delle quali era la valle del Braemi, hanno rappresentato altrettanto vie di comunicazioni. Il nome del comune è composto da Barra, derivante dal barone Matteo Barresi di Pietraperzia, fondatore della città, e da Franca, in quanto la città era un porto franco, ad indicare le franchigie e le esenzioni di servizi e balzelli concesse ai nuovi venuti.
 
Interessante è la settecentesca Chiesa Madre, del tardo barocco siciliano, che custodisce una Santa Maria della Purificazione, attribuita al Paladino ed il vasto edificio settecentesco dei Putieddi (botteghe).
 
Maggiori informazioni: www.facebook.com/proloco.barrafranca

Ultima modifica: 2017-01-25 13:30
Fonte / Autore: Pro Loco Barrafranca


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter