Feste e sagre in Sicilia

Festa di Maria SS. delle Grazie a Mirabella Imbaccari

Ultima domenica di agosto - Mirabella Imbaccari (CT)

Festa di Maria SS. delle Grazie a Mirabella Imbaccari a Mirabella Imbaccari
Solenni festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS.ma delle Grazie a Mirabella Imbaccari (CT). Come ogni anno, nel mese di agosto, il popolo di Mirabella si ritrova a festeggiare e celebrare il culto alla Beata Vergine Maria delle Grazie. Nel 2011 si sono svolti i festeggiamenti per i 400 anni della fondazione del paese, 400 anni che il popolo di Mirabella onora la Beata Vergine Maria, madre di Dio e mediatrice di grazie come sua Patrona.

I festeggiamenti sono preceduti da manifestazioni religiose e culturali che si concludono con la processione del simulacro per le vie della cittadina. ll simulacro della Santa Patrona seguito da un numeroso corteo di fedeli, è solitamente cadenzato dal grido: “Viva Maria” che, oltre alle preghiere ed ai gioiosi canti, accompagna l’intera processione ricca tra l’altro di caratteristici doni votivi. L’aspetto religioso lascia il posto anche a quello folcloristico, durante il quale si susseguono fastose luminarie e caratteristici giochi pirotecnici, "a maschiata".
 
Mirabella Imbaccari, fu fondata da Don Giuseppe Paternò, barone di Raddusa, nel quadro della colonizzazione interna della Sicilia, chiamando il paese col nome della propria moglie: Mirabella. Ricca di architetture barocche e di balconi in ferro bombato, l'attività per cui è famosa Mirabella è la produzione artigianale di merletti a tombolo, esposti nel palazzo di nuova ristrutturazione presso la "Mostra del Tombolo".
 
Per maggiori informazioni: 
www.comune.mirabella-imbaccari.ct.it

Ultima modifica: 2016-06-02 10:38
Fonte / Autore: Paolo Politi


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia