Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Festa della Vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto

01 ottobre - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Festa della Vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto  a Barcellona Pozzo di Gotto
XXXVIII  “Festa della Vendemmia” un “Viaggio alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori perduti”. Parco Museo Jalari  frazione Maloto Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 1 ottobre 2017.
 
Festa della Vendemmia a Jalari, fa rivivere di anno in anno l'incanto del passato, quando si lavorava cantando, quando la vendemmia era occasione di incontri, di gioia condivisa nel lavoro, di amori nati in un vigneto. La manifestazione, nata per rievocare la tradizionale vendemmia, si svolge presso il Palmento del ParcoMuseo Jalari, dove si può assistere alla dimostrazione della tradizionale pigiatura dell’uva.
 
La manifestazione prevede un programma all’insegna della tradizione agricola e della cultura, durante la manifestazione avverrà la dimostrazione della pigiatura dell’uva presso il secolare “Palmento a Verga”, le ceste colme d’uva, la pigiatura, il lento movimento del torchio, il tutto accompagnato da canti, danze e controdanze sulla vendemmia che attraverso un accurata ricerca sulle tradizioni, sui costumi e sui suoni della nostra terra faranno rivivere ancora una volta l'incanto del passato, quando si lavorava cantando, quando la vendemmia era occasione di incontri, di gioia condivisa nel lavoro, di amori nati in un vigneto. Il tutto si concluderà con una grande fagiolata offerta a tutti gli ospiti. La “Festa della Vendemmia” rappresenta una tappa di un lungo viaggio attraverso le piccole realtà della Sicilia che vogliono essere conosciute e valorizzate per la loro tipicità.
 
Per informazioni e programma: 
Segreteria tel/fax 090.9746245
info@parcojalari.com
http://www.facebook.com/parco.jalari
 www.parcojalari.com

Ultima modifica: 2017-09-10 18:55
Fonte / Autore: Parco Museo Jalari


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter