Feste e sagre in Sicilia

Festa di Maria SS. delle Grazie a Motta d'Affermo

15 agosto - Motta D'Affermo (ME)

Festa di Maria SS. delle Grazie a Motta d'Affermo a Motta D'Affermo
Il 15 agosto tutta la Chiesa celebra l'Assunzione della Vergine Maria al cielo. A Motta D'Affermo (ME) in questo giorno, che è anche la vigilia della festa di San Rocco, è dedicato a Maria SS. delle Grazie raffigurata da un bellissimo quadro realizzato ad olio su tela e da una statua nella chiesa omonima. La particolarità di quest'opera d'arte sta nel fatto che in basso si trova una rappresentazione della parte alta del paese come appariva nei secoli passati. Questo luogo tra il 31 luglio ed il 14 agosto diventa il cuore delle celebrazioni dato che si svolge la “QUINDICINA” di preparazione.
 
La festività si apre di prima mattina quando la banda musicale cittadina compie il giro per le vie principali del paese ed annuncia a tutti l'inizio dei giorni festivi. Durante la mattinata vengono celebrate due Messe: una nella chiesa della Madonna delle Grazie, l'altra alle 11 nella chiesa Madre. Il pomeriggio è occupato dai giochi per grandi e piccini, tra cui il tradizionale “IUOCU DI PIGNATI” (gioco delle pentole), che si svolgono nella centrale piazza San Luca e che fanno divertire tutti coloro che vi assistono.
 
La sera dopo la Santa Messa vespertina celebrata nella chiesa Madre, si svolge la solenne PROCESSIONE IN ONORE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE, che vede la partecipazione delle associazioni religiose parrocchiali e di un notevole numero di fedeli. Durante il corteo si fa una sosta nella chiesa di San Rocco dove vengono recitati i primi vespri in onore del Santo protettore. Al termine di questa celebrazione la processione riprende per terminare nella Chiesa Madre. In tarda serata in piazza San Rocco si svolge il CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE “Città di Motta d'Affermo” che riscuote sempre un notevole successo di pubblico.
 
PROGRAMMA
ore 8.30 Giro della banda musicale di Motta d'Affermo per le vie del paese.
ore 9,00 S. Messa (chiesa Madonna delle Grazie)
ore 11,00 S. Messa (chiesa Madre)
ore 16.30 Giochi in piazza San Luca
ore 19.30 S. Messa e Solenne Processione in onore della Vergine SS.
ore 22 ,00 Concerto bandistico in piazza San Rocco
 
Per informazioni
Parrocchia Maria SS. Degli Angeli - Motta d'Affermo
tel. 0921.336010

Ultima modifica: 2018-07-31 17:17
Fonte / Autore: Comitato festeggiamenti


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia