Feste e sagre in Sicilia

Festa di Primavera a Ficarra

giugno - Ficarra (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa di Primavera a Ficarra a Ficarra
Festa di Primavera a Ficarra. Un immancabile appuntamento per le famiglie con numerose attività: laboratori didattici, degustazioni e animazioni, e visite guidate. Degustazioni del tipico dolce locale “I Pasti ′I Mennula”, il miele e la granita all’arancia tipica “Ovale”, una varietà locale a maturazione tardiva, che viene coltivata lungo le vallate e a rischio di estinzione. 
 
Il comune di Ficarra, in provincia di Messina, sorge sui monti Nebrodi a 450 m s.l.m., in mezzo a boschi di ulivi e noccioli. Il territorio è diviso su tre colline, divise a loro volta da due valli in cui scorrevano il torrente di Brolo e un suo affluente. La valle sud-occidentale, che divide il territorio di Ficarra da quello di Naso e Sinagra, è invece solcata dal torrente Naso (o Timeto).  
Il tessuto urbanistico di Ficarra è di chiara origine medievale, la prima notizia della esistenza di questo agglomerato urbano con l'odierno nome risalgono a un diploma del Conte Ruggero Normanno del 1082. Infatti Ficarra viene citato nel 1198 nel registro della chiesa di Messina, come un comune in cui sorge una fortezza costruita nel periodo Saraceno, dal che si può dedurre che in un periodo pre-normanno, il paese sia stato un piccolo borgo arabo. Di questo periodo arabo-saraceno non esistono notizie: ma tra le numerose tracce che è possibile riscontrare, la piu' importante risiederebbe nel nome stesso di Ficarra, assimilabile etimologicamente all'arabo FAKHAR(Glorioso).
 
Maggiori informazioni
fficio Turistico 0941.582604 - 339.7910473
Sito Comune di Ficarra

Ultima modifica: 2020-01-17 20:44


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter