Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Giacomo a Villarosa

10 / agosto - Villarosa (EN)

Festa di San Giacomo a Villarosa a Villarosa

Festa S. Giacomo il Maggiore patrono del popolo di Villarosa (Enna) sin dai primordi del paese, che in parte fu eretto nelle terre intitolate a S. Giacomo e nei primi tempi si chiamò San Giacomo di Bombinettomodificato nel 1761 in Villarosa in omaggio alla pittrice ed architetto nissena Rosa CiottiA S. Giacomo, che si diceva, proteggesse i forestieri, è intitolata la Chiesa Madre.

La festa si svolge da sempre il 10 agosto, e non il 25 luglio giorno dedicato dalla Chiesa al Santo, con musiche, spari, fuochi d'artifìcio, bancarelle lungo le vie principali, dove si vendono oggetti vari, casalinghi, arnesi di lavoro, indumenti, dolci e giocattoli. Le celebrazioni religiose in onore del Santo assumono l’aspetto centrale e vedono il coinvolgimento dell’intera comunità. Dopo la Messa solenne nel pomeriggio e la processione del Simulacro, accompagnata dalla banda musicale Associazione Filarmonica “Città di Villarosa”, il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio.

San Giacomo Maggiore - Chiesa Madre
La monumentale chiesa si erge nel piazzale che prende appunto tale nome. Il piazzale, un tempo utilizzato come luogo dove seppellire i morti e più tardi a mercato ortofrutticolo, è oggi punto d'incontro e di ritrovo in alcune festività religiose. L'entrata al Tempio è preceduta da una maestosa scalinata, risalendo la quale si può ammirare la settecentesca facciata, ripristinata una prima volta nel dopoguerra per sopperire alle lesioni causate da un probabile movimento tellurico e in un secondo momento nel 1985, per la rimessa in luce dell'originaria pietra di costruzione. Il campanile, che affianca la chiesa, è di epoca ancora più remota ma, ancora oggi, il suono delle sue campane è un inno di gioia ed un invito alla preghiera. La chiesa fu eretta nel 1763 ad opera dei fondatori di Villarosa "I Duchi del Casato Notarbartolo" solo tra il 1783-1784 ricevette, in dotazione, il titolo di Parrocchia "San Giacomo Maggiore" con erezione alla il 22 luglio 1875.Nel 1924 uno degli altari, posti ai lati del corridoio centrale, venne dedicato a “San Giacomo”.

Per maggiori informazioni:
www.comune.villarosa.en.it


Ultima modifica: 2014-01-21 20:15


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia