Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Giuseppe ad Agrigento

10 / 19 marzo - Agrigento (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa di San Giuseppe ad Agrigento a Agrigento
Festeggiamenti in onore di San GiuseppeSantuario di San Giuseppe - Agrigento. "Fede, tradizione, devozione, si uniscono per onorare il Patriarca".
 
La festa di San Giuseppe si rinnova ogni anno a partire dal 10 marzo con la novena che si svolge per i successivi 9 giorni, animata dalle varie comunità della Città. Oltre gli eventi religiosi, non possono mancare quelli collaterali come: i giochi popolari in piazza, le sfilate e gli spettacoli. Nella vigilia della festa tra la gioia dei fedeli si rinnova l’Ascesa del Santo nella Cappella dell’altare Maggiore, in quella sera, dopo la Santa Messa si benedice la grande “Tavolata” che viene allestita nel salone della Parrocchia. Il 19 marzo la festa inizia al mattino con il festoso suono di campane, il pellegrinaggio di tanti devoti da tutte le parti della Città, il Pontificale del Vescovo e la distribuzione della "Minestra di San Giuseppe" .
 
Nel pomeriggio l’immancabile processione del Simulacro che tra il suono festoso della Banda, accompagnato dai devoti attraversa il Centro Storico della Città. Questa è la festa di San Giuseppe che dal 1622, (anno di fondazione della Confraternita) grazie a tanti giovani, ai padri di famiglia e ai parroci si rinnova, donando alla Comunità un momento di straordinaria festività.

Ultima modifica: 2020-03-10 16:09
Fonte / Autore: Giuseppe Sanzeri


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter