Pi San Martinu ogni mustu diventa vinu. L'11 novembre si festeggia San Martino e, come tradizione, si assaggia il vino nuovo! In Sicilia questi giorni di festa trascorrono tra desgustazioni di vini, gastronomia e dolci tipici.
Festa di San Martino
La festa che celebra il vescovo di Tours, noto come San Martino. Proverbiali la sua umiltà e la sua carità che hanno dato vita ad alcune leggende, una delle quali legata alla cosiddetta estate di San Martino, la quale si manifesta, in senso meteorologico, all'inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.
L'estate di San Martino
La leggenda narra che Martino, figlio di un ufficiale dell'esercito romano, a causa di un'ordinanza dell'epoca divenne anch'egli soldato romano e trovandosi, in una grigia giornata d’autunno, alle porte della città di Amiens con i suoi soldati incontrò un mendicante seminudo. D'impulso tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. Miracolosamente il freddo si affievolì e comparve il sole: fu quella la prima estate di San Martino.
Le feste e la gastronomia in Sicilia
Questa data, simbolicamente associata alla maturazione del vino nuovo, è quindi un'occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda stappando il vino novello e molte cantine aprono le loro porte per le degustazioni.
Un altro proverbio, s'ammazza lu porcu e si sazza lu vinu, ci ricorda che in questa ricorrenza molte famiglie siciliane macellavano il maiale per farne prosciutti, salami e salsicce. Questa tradizione è ancora viva in alcuni centri agricoli.
Le feste di San Martino in Sicilia sono l'occasione giusta per gustare le classiche caldarroste e il buon vino novello, ma anche il pane casereccio e i dolci tipici di questa ricorrenza, come i biscotti di San Martino.
Nel palermitano si mangia u viscottu di San Martino abbagnatu, biscotti rotondi aromatizzati con semi d’anice, che vengono gustati bagnati nel vino moscato. Ma i dolci tipici di San Martino sono tanti e diffusi in tutta la Sicilia: il tricotto (croccante e friabile perfetto per l’inzuppo), il rasco (pasta morbida, inzuppata di liquore, ripiena di crema di ricotta) e la versione del biscotto decorato (pasta morbida, scavato e riempito di conserva, glassato e merlettato con zucchero e decorato con un cioccolatino e frangette d’argento).
SAN MARTINO 2023 FESTE ED EVENTI IN SICILIA
- Cantine Aperte a San Martino in Sicilia 4 -12 novembre
- Festa dei Sapori della Ganzaria a San Michele di Ganzaria (CT). Degustazione di prodotti tipici ed eventi.
- Festa di San Martino a Linguaglossa (CT). Percorso enogastronomico, Palio delle botti dell'Etna.
- Palio di San Martino a Castell'Umberto (ME).
- Aspettando San Martino nel borgo di Ficarra (ME)
- San Martino Odori e Sapori della Valle del Ghiodaro a Mongiuffi Melia (ME).
- "San Martino Fest", tradizionale Sagra di San Martino a Milazzo(ME).
- "San Martino nel Borgo" di San Marco d'Alunzio (ME).
- Sapori e Tradizioni a Spadafora, in provincia di Messina - Festeggiamenti in onore di San Martino.
- Festa di San Martino a Roccella Valdemone (ME). Degustazione di prodotti locali
- Festa di San Martino a Pollina in provincia di Palermo. Degustazioni di prodotti tipici.
- 11 novembre Festa di San Martino a Palazzo Adriano (PA). Originalissima e folkloristica tradizione che festeggia le coppie sposate nell'arco dell'ultimo anno.
-
La festa di San Martino Abbazia di San Martino delle Scale, Monreale (PA). Eventi, celebrazioni visite, escursioni e degustazioni.
- San Martino Puppet Fest a Siracusa. Pupi, marionette, burattini e pupazzi si incontreranno nella città di Aretusa, Teatro Alfeo.
Ultima modifica: 2023-07-13 17:56
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+