Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Michele a Grammichele

06 / 08 maggio - Grammichele (CT)

Festa di San Michele a Grammichele a Grammichele
La festa dei Santissimi Patroni, San Michele Arcangelo e Santa Caterina, si svolge a Grammichele (CT) il 6, 7 e 8 maggio. Giorno 6 una processione composta dalle confraternite del paese e dalle autorità civili si reca presso la chiesa dell'Immacolata per prelevare la fulgida statua della Vergine e condurla alla chiesa madre. La piazza Carlo Maria Carafa gremita di fedeli accoglie l'Immacolata con sincera devozione suggellata da festosi spari di mortaretti e fiaccolate. L'interno della settecentesca matrice, fulcro delle manifestazioni religiose più rappresentative della cittadina esagonale, si trasforma all'occorrenza in un via vai di devoti volti a lodare l'effige dell'Immacolata e dei Santi Patroni, figure religiose emblematiche di Grammichele.

Durante i tre giorni dei festeggiamenti si susseguono le celebrazioni eucaristiche e il triduo dedicato ai santi. Giorno 8, particolarmente sentita è la messa cantata di mezzogiorno con la partecipazione solenne delle autorità civili e religiose seguita da un prolungato sparo di mortaretti in Piazza Maria Carafa. All'imbrunire suggestiva appare l'uscita dei Santi Patroni e della Vergine sia per lo scenario in cui avviene l'evento sia per la sentita partecipazione di tutta la cittadinanza grammichelese che per l'occorrenza si riversa nell'accogliente piazza dalla planimetria esagonale per assistere ai folcloristici spari di mortaretti.
L'atmosfera è da favola: ai tradizionali giochi pirotecnici si susseguono lanci di mongolfiere, bigliettini multicolori inneggianti i Santi Patroni e i famosi palluna di San Michele decorati da artigiani locali, il tutto accompagnato da un continuo scampanellio delle campane della Chiesa Madre e dai fedeli imploranti lodi a San Michele e Santa Caterina. Il feretro dei Santi percorre le vie del centro storico cittadino. I Santi Patroni accompagnano l'Immacolata nella sua dimora abituale salutandola con fuochi d'artificio che continuano a ritmo più intenso all'arrivo nella magnificente piazza Carlo Maria Carafa.

Per maggiori informazioni: www.comune.grammichele.ct.it
 

Ultima modifica: 2016-01-19 14:06


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia