Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Pietro a Modica

29 giugno - Modica (RG)

Festa di San Pietro a Modica a Modica

Il 29 giugno a Modica, comune in provincia di Ragusa si svolge la  Festa di San Pietro, compatrono della città con San Giorgio, festeggiato il fine settimana successivo al 23 aprile. La Processione delle sante reliquie di San Pietro sono portate in un braccio d'argento e cui anticamente, fino al 1953, facevano da corteggio 24 santi di statura colossale, i "Santuna". Il simulacro di San Pietro, opera di Civiletti, rappresenta San Pietro nell’atto di compiere il grande miracolo con la guarigione del paralitico alle porte del Tempio. 

La sera del 29 giugno, la tradizionale uscita del Santo, che per l’imponenza del simulacro che comporta l’impegno spontaneo di tanti fedeli e la processione del gruppo statuario di San Pietro e il paralitico per le vie del centro storico della città, illuminato da mille fiaccole.

 

"Tradizionale "Fiera di San Pietro". La festa di San Pietro è sinonimo di bancarelle, negli ultimi tre giorni del mese di giugno, solitamente afosi, le tradizionali e variegate bancarelle "invadono" il centro storico della città, attirando, oltre ai residenti, anche persone provenienti dai centri limitrofi o dalle zone rurali. Guardando ogni anno il viale medaglie d'oro dall'alto, si ha come l'impressione di assistere ad un autentico fiume umano in piena, che attraversa le fila di bancarelle sistemate ai due lati del viale, fino alla parte terminale.

Il Duomo di San Pietro
Annunciata da una scenografica scalinata, la Chiesa di S. Pietro è il Duomo della città bassa, dedicato al santo patrono della Città. Edificata verso la metà del sec. XIV, fu parzialmente danneggiata dal terremoto del 1613. E' stata dichiarata Chiesa Madre al pari di San Giorgio, la chiesa "ufficiale" dei Conti. Fa parte anch'essa della lista dei Monumenti Bene dell'Umanità dell'UNESCO. Una bella scalinata con le statue dei dodici Apostoli, chiamati dal popolo Santoni, conduce alla sobria ma maestosa facciata suddivisa in due ordini, e abbellita da quattro statue.

Per maggiori informazioni: www.comune.modica.rg.it

Ultima modifica: 2014-01-17 16:39


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia