Feste e sagre in Sicilia

Festa di Sant'Angelo a Licata

05 / 06 maggio - Licata (AG)

Festa di Sant'Angelo a Licata a Licata
Dal 3 al 6 maggio a Licata, in provincia di Agrigento, si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono Sant'Angelo martire. Il giorno 3 dalla chiesa di Sant'Angelo, posti su torri di legno alte 5 metri, vengono fatti uscire i cinque ceri omaggio dei ceti principali: massari, contadini, marinai, agricoltori e pecorari. Il giorno 5, le reliquie del Santo, vengono portate fuori dalla chiesa e portate a spalla, a turno, dai vari ceti nei loro costumi tradizionali. Alla manifestazione sono legate tre corse: la prima si svolge tra fedeli legati fra loro mentre stringono l'urna del Santo al grido di "Viva Sant'Angelo"; la seconda riguarda i ceri che sormontano le rispettive torri in legno. Infine, la corsa per ricondurre in chiesa l'urna d'argento del Santo.
 
Permane ancora l'usanza, tra i contadini, di ringraziare il Santo per il buon raccolto, portando in chiesa "muli bardati a festa", con in capo un'offerta in denaro che viene consegnata al parroco. Nei tre giorni di festa, presso le strade principali, si trovano le "bancarelle", una specie di enorme mercato, dove la gente del posto compra, passeggia e osserva i cantanti e musicisti in piazza che per l'occasione il comune mette a disposizione a sue spese. Per l'occasione, sono migliaia le persone che vengono dai paesi vicini per partecipare alla grande festa di Licata.
 
11 gennaio Festa invernale. L’undici gennaio 1693 un violento terremoto colpì il Val di Noto e parte della Sicilia orientale ma risparmiò la città di Licata grazie all’intercessione del Santo Protettore, Sant’Angelo.
 
Festa estiva di di mezz'agosto in ricordo della liberazione della città dall'epidemia di peste del 1625. Processione dell’Urna del Santo per le vie della Città.

Per maggiori informazioni: 
www.santuariosantangelo.it 
www.comune.licata.ag.it

Ultima modifica: 2016-01-19 13:58
Fonte / Autore: Biondi Vitale


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia