Feste e sagre in Sicilia

Festa di Sant'Antonio Abate a Troina

15 / 17 gennaio - Troina (EN)

Festa di Sant'Antonio Abate a Troina a Troina
Troina festa liturgica di Sant'Antonio Abate. A Troina Sant'Antonio Abate viene festeggiato con due feste durante l'anno, la festa liturgica si svolge il 17 gennaio. La sera della vigilia della festa, il giorno 16, si accendono i pagghiara, dando vita a grandi e festosi fuochi. I "Pagghiara" sono enormi falò che vengono eretti in tutti i quartieri del paese e dove si allestiscono tavolate con molte leccornie tipiche del paese che vengono offerte alle persone che visitano i falò. Ad organizzare questo tradizionale evento la Confraternita di Sant'Antonio. Già da diversi giorni prima, soprattutto i più giovani, nei vari quartieri, raccolgono grossi cumuli di legna e altro materiale, che poi verrà bruciato nella giornata che precede la festa.

La seconda festa dedicata al santo, con solenne processione del fercolo e della Reliquia di Sant'Antonio Abate, si svolge nella seconda settimana di luglio con la partecipazione di molte Confraternite di Sant'Antonio Abate di altri paesi limitrofi.
 
Festa liturgica di Sant'Antonio Abate dal 15 al 17 gennaio
SOLENNE TRIDUO
SOLLENITA' LITURGICA DI SANT'ANTONIO ABATE
 
16 gennaio - La tradizione dei "PAGGHIARA"
ore 17.00 Spari di mortaretti e rullo di tamburi.
Ore 18.00 Solenne Celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Caterina.
ore 19.00 accensione del "Pagghiaro" davanti alla chiesa di Santa Caterina
ore 19.30 Offerta dei biscotti, a seguire il giro per tutti i "Pagghiara" allestiti in onore di Sant'Antonio Abate nei vari quartieri di Troina.
 
Maggiori informazioni
www.confraternitasantantonioabatetroina.it

Ultima modifica: 2018-09-19 16:28


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non и in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa и un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia