Feste e sagre in Sicilia

Festa di Santa Rosalia e San Prospero a Centuripe

16 / 19 settembre - Centuripe (EN)

Festa di Santa Rosalia e San Prospero a Centuripe a Centuripe
Tra fede, tradizione e folclore si svolgono annualmente dal 16 al 19 settembre le feste in onore di Santa Rosalia e San Prospero Patroni di Centuripe (Enna). Durante i festeggiamenti si svolge la "Fiera degli animali",  solenni processioni per le vie del paese, spettacoli musicali e tanto altro. Una buona occasione per visitare l'antica cittadina che fu grande e maestosa sotto la Roma Imperiale. Da vedere i monumenti ed i quattro piani espositivi del Museo Archeologico Regionale; il Museo Etno-antropologico sito nel plesso che fu sede dell'ex convento di San Basilio, distrutto dall'invasione araba nell'800 d.C. custodisce gli attrezzi della civiltà contadina. Di notevole importanza il rinnovo del più antico gemellaggio documentabile della storia tra Centuripe e Lanuvio, comune del Lazio.
 
Una tela seicentesca d'autore ignoto, recentemente restaurata che si trova nell'altare di destra del transetto della Chiesa Madre di Centuripe, ritrae Santa Rosalia incoronata dagli angeli davanti alla grotta scelta per il suo eremitaggio ( la grotta è visitabile ancora oggi, nei boschi della Quisquina in provincia di Agrigento ). San Prospero martire è rappresentato da una statua in dimensioni reali con una splendida armatura d'argento e fiero nel portamento e viene festeggiato il 18 e il 19 settembre.

Un ornamento particolarmente significativo è sicuramente il vessillo di San Prospero. Sembra addirittura che di esso ne esistano quattro differenti tipi. Quello attualmente utilizzato è stato donato nel 1913 dai Centuripini emigrati in Argentina, come testimonia la scritta posta sul retro della bandiera.
 
Il giorno 16 è dedicato a Santa Rosalia, nel pomeriggio si svolge la processione in suo onore per le vie principali del paese. Il giono 17 in serata si svolge la Processione delle reliquie di San Prospero. Il giorno 18 San Prospero viene portato in Solenne Processione fino alla chiesa di Sant'Agostino e nel pomeriggio la visita ai quartieri. Il giorno 19 rientro, tradizionale "Fiera di San Prospero"; rientro del di Santo in Chiesa Madre e Santa Messa. 
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Centuripe

Ultima modifica: 2020-09-17 23:34
Fonte / Autore: Giuseppe Russo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter