Feste e sagre in Sicilia

Festa di Santa Venera a Santa Venerina

26 luglio - Santa Venerina (CT)

Festa di Santa Venera a Santa Venerina a Santa Venerina
Festa in onore di Santa Venera, Vergine e Martire, Patrona della città di Santa Venerina (Catania). I solenni festeggiamenti alla Santa Patrona si tengono la domenica successiva al 26 luglio, giorno della memoria liturgica.

Nei tre giorni che precedono la festa, si tiene in chiesa madre un partecipato triduo di preparazione che ha il suo culmine con il canto dei vespri solenni del sabato sera. La mattina della domenica, alle ore 7 i primi spari annunciano il giorno di festa.
 

' alle 10.15, subito prima dell'inizio del solenne pontificale, che la Cappella dove risiede il simulacro della Santa viene aperta e Santa Venera è accolta dal popolo santavenerinese per essere traslata sull'altare maggiore, dove resterà fino a sera. Infatti, dopo la messa vespertina, inizierà la processione che interesserà varie parrocchie del paese per poi concludersi intorno alla mezzanotte col rientro in Chiesa Madre e con la reposizione del simulacro all'interno della Cappella.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.santavenerina.ct.it

Ultima modifica: 2014-01-30 19:41
Fonte / Autore: Giuseppe Arcidiacono


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia