Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di San Giuseppe a Nissoria

Prima domenica di agosto - Nissoria (EN)

Festa di San Giuseppe a Nissoria a Nissoria
Festeggiamenti estivi in onore del Santo Patrono San Giuseppe a Nissoria (Enna). Come ogni anno la comunità nissorina si appresta a vivere la sua festa più bella, quella dedicata appunto al suo Santo Patrono.

La festa in onore di San Giuseppe raggiunge il suo culmine la prima domenica di agosto e il lunedì successivo. La domenica il simulacro del Santo, dopo la Celebrazione Eucaristica serale, viene portato in processione lungo le principali vie del paese. Nella giornata di lunedì, i festeggiamenti hanno inizio con la Messa dell’aurora, dopo la quale il Santo ritorna in processione questa volta percorrendo ogni singola via di Nissoria e tra la numerosa presenza di devoti gira tutto il paese con l'accoglienza festosa degli abitanti.

Il giro di processione del lunedì è molto particolare e profondamente sentito da tutti i fedeli e da tutti gli emigranti che ritornano nel loro paese natìo in occasione di tale festa. Tutto si svolge nel raccoglimento e la folla durante il suo cammino, trova ristoro presso quei fedeli che offrono il “pane di S. Giuseppe” come segno di devozione al Santo e durante il tragitto, la comunità nissorina dona anche offerte in denaro al suo Santo Patrono.
 
Il 19 marzo, si svolgono ancora le le tradizionali "tavulate" che si ricollegano agli itinerari e alle manifestazioni della vicina Leonforte.
 
 
Per maggiori informazioni: www.parrocchianissoria.it

Ultima modifica: 2014-01-23 21:05
Fonte / Autore: Samantha Pergola


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter