Feste e sagre in Sicilia

Festa Madonna delle Grazie a Montagnareale

15 agosto - Montagnareale (ME)

Festa Madonna delle Grazie a Montagnareale a Montagnareale
Festa Madonna delle Grazie a Montagnareale (ME). Processione dei "Flaggellanti", devoti scalzi vestiti di bianco che si percuotono alternativamente le spalle con delle catene. La festa in onore della Madonna delle Grazie si festeggia il 15 agosto. La scultura di marmo, opera riconducibile alla scuola del Gagini, pesa circa 24 "cantari", che corrispondono a circa 1800 chilogrammi.
 
La solenne cerimonia è suggestiva: La Statua è portata in processione dai "flagellanti", 24 figure di penitenti che scalzi, vestiti di bianco, e purificati spiritualmente attendono sulla gradinata della Chiesa di S.Caterina l'arrivo del portatore della croce (crocifero) e del prete, si dispongono in due file e accompagnati dalla banda musicale si portano in corteo verso la Chiesa Madre, dove è posta la Statua della Madonna delle Grazie. In mano hanno catene di ferro a maglie piccole con le quali, durante il percorso penitenziale, si percuotono le spalle in segno di espiazione delle colpe proprie ed altrui, battondosi con le catene ora sulla spalla destra ora sulla sinistra.
 
Giunti alla Chiesa Madre dove già è iniziata la celebrazione eucaristica, i portatori entrano e procedono in ginocchio, perchè bisognosi di misericordia, sino al simulacro della Madonna, per ricevere Gesù-Eucarestia, in segno di piena comunione con gesù e con tutti. Rinvigoriti del cibo eucaristico si dispongono per portare la Madonna in processione per le vie principali del paese, effettuando delle brevi soste, per pregare. L'immagine della Madonna si portò per la prima volta in processione nel 1706.
 
Nella Chiesa Madre, che risale al 1600, oltre la Statua della Madonna delle Grazie nelle lesene si trovano le statue di S.Antonio Abate, S.Antonio di Padova, S.Biagio, S.Rita. S.Giuseppe, l'Addolorata, la statuta lignea dell'Ecce Homo, inoltre si possono ammirare tre altari, uno in tarsia marmorea, due in stile Barocco Siciliano.
 
Per maggiori informazioni: 
www.comunedimontagnareale.it

Ultima modifica: 2016-06-02 10:39
Fonte / Autore: www.provincia.messina.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia