Feste e sagre in Sicilia

Festa Maria SS. Immacolata a Floridia

07 / 08 dicembre - Floridia (SR)

Festa Maria SS. Immacolata a Floridia a Floridia
Festa patronle di Maria Santissima Immacolata a Floridia. I solenni festeggiamenti iniziano già qualche giorno prima con la celebrazione delle Novene, continuano il giorno sette con la tradizionale processione de I Scupiddi” durante la quale i fedeli, partendo dalla chiesa del Carmine giungono in Chiesa Madre per offrire alla Madonna ceri votivi in segno di ringraziamento.

La processione viene così chiamata perché in un tempo lontano le strade dove passava il simulacro della Madonna venivano spazzate da donne e bambini con delle scope. Da molti anni ormai le piccole scope simboliche sono divenute candele infiocchettate.

Le celebrazioni si concludono il giorno 8 con riti solenni, la messa dell'Aurora, alle ore dodici la "Sciuta" del simulacro e l' imponente processione della Madonna per le vie del paese. Nel pomeriggio dopo la messa vespertina si svolge una seconda processione, a concludere la festa spettacolo di fuochi pirotecnici.
 
Comune in provincia di Siracusa, Floridia è situata a 110 metri sul livello del mare ed è compresa nella storica necropoli sicula di Pantalica. La storia di XIRIDIA, oggi Floridia, si perde nella notte dei tempi. Essa andò formandosi con la storia delle varie dominazioni avute in Sicilia, e purtroppo, proprio a causa di tante guerre e distruzioni nulla ci pervenne ai nostri giorni, e se qualcosa si è potuto ricostruire lo dobbiamo al caso e alla perspicacia del grande archeologo Prof. Paolo Orsi che, con certosina pazienza e profondi studi, ha potuto dare un volto ed una spiegazione a ciò che nel tempo si è rinvenuto nel territorio di Xiridia. 

Il centro storico di questo borgo rurale fondato nel 1627 dal barone Lucio Bonanno Colonna, presenta l'impianto urbanistico a maglie regolari delle colonie agricole di quel periodo. Il cuore della vita cittadina è la piazza del Popolo a lato del quale sorge la settecentesca chiesa Madre, con la convessa facciata barocca e slanciata al centro su tre ordini sovrapposti, sormontati, dal secolo XIX, da un caratteristico orologio.
 
Per maggiori informazioni: portale.comune.floridia.sr.it

Ultima modifica: 2014-09-30 08:07
Fonte / Autore: Provincia di Siracusa - Turismo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia