VVII edizione Festa Medievale dal 26 al 28 luglio 2024 nel centro storico di Randazzo, rievocazione storica della permanenza di Bianca di Navarra - Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Sicularagonensia, una tra le realtà più interessanti nel panorama delle rievocazioni storiche della Sicilia, nata a Randazzo nel 1995 proprio per dare vita alla prima edizione di questa Festa Medievale,
Il programma prevede uno spettacolare corteo storico oltre a rappresentazioni teatrali, musiche, esibizioni di danze medievali, animazione giullaresca (giocoleria, trampoleria, acrobatica, giochi di fuoco) e gruppi di sbandieratori e di tamburi. Non può mancare l'apertura delle "taverne" che propongono squisite cene medievali.
Fiore all'occhiello dell’Associazione è il corteo storico formato da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti del XV secolo frutto di un lavoro di ricerca condotto sull’iconografia quattrocentesca. ll corteo, che nell’occasione della rievocazione randazzese conta oltre cento figuranti, dispone di una sezione itinerante (30/60 elementi) che ha maturato un’esperienza ormai decennale di partecipazione a numerose rievocazioni storiche e programmi televisivi. Il corteo si compone di diverse sezioni: il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di armati (che nella rievocazione randazzese scorta della Regina Bianca), un gruppo di arcieri e il gruppo dei popolani; esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori in grado di offrire al pubblico un saggio di danze (popolari) e bassedanze (cortigiane) del XIV/XV secolo. Le danze proposte sono frutto di stages con professionisti del settore.
Ultima modifica: 2024-06-16 15:00
Fonte / Autore: Associazione Culturale Sicularagonensia
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+