Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Feste Aragonesi a Montalbano Elicona

18 / 20 agosto - Montalbano Elicona (ME)

Feste Aragonesi a Montalbano Elicona a Montalbano Elicona
XXXVIII Edizione. Tradizionali FESTE ARAGONESI, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese 18, 19 e 20 agosto 2017. La manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, annoverato per il suo centro storico fra "i borghi più belli d'Italia" e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.).
 
Apertura delle BOTTEGHE DEI MESTIERI TRADIZIONALI e il CORTEO STORICO  riproporranno l'atmosfera medievale e faranno rivivere ai visitatori un'esperienza unica, fondendo presente e passato, l'amore per la storia e la tradizione con la capacità di ricreare a beneficio del pubblico uno spettacolo affascinante. La naturale scenografia del borgo viene esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari che improvvisano suggestivi spettacoli, animando con le loro rappresentazioni le strade del paese. Sarà possibile gustare pietanze medievali, cibo di strada e vino speziato.

Il corteo storico rievoca l'ingresso del re Federico II d'Aragona a Montalbano. Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano si recava saltuariamente e per brevi periodi a Montalbano, accompagnato dalla sua corte e dal suo consigliere e medico personale Arnaldo da Villanova. La rievocazione è quindi un modo per mantenere vivo il legame con la storia e con il territorio, festeggiando l'identità di una comunità intera e regalando al pubblico la possibilità di un tuffo nel passato.
 
Per maggiori informazioni:
Comune di montalbano Elicona (Me)
Ufficio Osservatorio Turistico: tel. 0941.678019
www.facebook.com/montalbano.turismo 
www.comune.montalbanoelicona.me.it

Ultima modifica: 2017-07-21 14:15
Fonte / Autore: Salvatore D'Amico Assessore Comune di Montalbano Elicona


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter