Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Fiaccolata dell'Immacolata a Sciara

08 dicembre - Sciara (PA)

Fiaccolata dell'Immacolata a Sciara a Sciara
Fiaccolata dell'Immacolata. Un esperienza meravigliosa, emozionante e suggestiva. La notte dell'Immacolata a Sciara  (PA) tra tradizione e cultura. Come da consueta tradizione, Sciara è pronta ad accogliere nuovamente fra le sue strade, ornate di luci e fiori, l’Immacolata Concezione. Diversamente da come avviene nel nostro circondario, la Solenne processione, viene preceduta da centinaia di fedeli che illuminano il percorso della vara con particolari tipi di fiaccole (sciacculi) di ampelodesmo, dialettalmente chiamate “ddisa” e intonando vari canti mariani antichi.
 
Tutto ha inizio la mattina dell’ 8 dicembre quando alle 4:00 del mattino le campane suonano a festa e la banda musicale suona diverse marce per le vie del paese; Invitando cosi i fedeli a riunirsi intorno all’effige dell’Immacolata presso la Chiesa Parrocchiale, sita in Via Roma. Dopo la distribuzione delle fiaccole da parte del Comitato dei festeggiamenti, i fedeli si predispongono in due file parallele, così da dare inizio alla Solenne processione. Essa si concluderà intorno alle ore 06:30 del mattino, con il rientro nella stessa Chiesa Parrocchiale dove poco dopo verrà celebrata la Messa dell’Aurora. 

La tradizione di accompagnare la Madonna con le fiaccole di ampelodesmo iniziò proprio per caso, quando molti abitanti di Sciara, scendendo dalle pendici del Monte S. Calogero dovevano “illuminarsi” la strada. Da quel momento, ogni anno, la processione della Madonna viene aperta dalle centinaia di persone che illuminano il percorso della Vara. Questo antico culto, da secoli viene tramandato e non è mai stato perso.

Maggiori informazioni
Sito Comune di Sciara
Tel. 327.2188925 - 346.3035759 - 327.2188335

Ultima modifica: 2019-09-18 18:39
Fonte / Autore: Salvatore Montalbano e Giacomo Fragale


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter