Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Paesaggi, tradizioni alimentari e cultura popolare. Sono questi alcuni degli elementi che delineano l’inconfondibile cifra di un territorio, rivelandone la matrice identitaria. Questa la sfida del GAL Golfo di Castellammare e dei suoi 7 Comuni (Alcamo, Balestrate, Borgetto, Cinisi, Partinico, Terrasini, Trappeto), impegnati nella costruzione e promozione di un brand territoriale che racconti un territorio tramite il suo minimo comune denominatore: il ballo della contradanza.
Lo strumento è la manifestazione itinerante “GAL InContraDanza – Musica, Gusto e Territorio”, evento articolato, espressione di un territorio in festa che si in-contra e che, riscoprendo suoni e gesti della tradizione, si racconta attraverso la sua storia, la sua cultura, la sua musica, il suo folklore.
Gli eventi musicali e culturali, che si succedendo nei 7 Comuni del GAL Golfo di Castellammare secondo il fil rouge della contradanza, segnando delle tappe nel tempo e nello spazio, idealmente collegate dalle esibizioni di gruppi di musica e danza popolare, dalle degustazioni dei prodotti tipici del territorio, dalle visite guidate nel territorio alla scoperta dei suoi luoghi culturali più significativi. Urban trekking per i centri storici, sfilate di carretti siciliani, opera dei pupi ed altri eventi musicali arricchiscono il palinsesto. Il tutto in un clima di festa in cui protagonista è la comunità territoriale ed il suo ballo tipico, elemento tradizionale, unificante e aggregativo.
Ultima modifica: 2016-03-15 14:13
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+