Feste e sagre in Sicilia

La Festa del Contadino a Pennisi

ottobre - Acireale (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
La Festa del Contadino a Pennisi a Acireale
"La Festa del Contadino" a Pennisi, frazione di Acireale (CT). Stand espositivi e Museo del Contadino, degustazione prodotti della tradizione: Mostarda d'uva e di fichi d'india. In serata Salsicciata con castagne e vino e spettacolo musicale.
 
Pennisi, borgo formatosi negli ultimi anni del XIX secolo, dista circa 6 chilometri da Acireale (CT) e si trova nel territorio un tempo occupato dal bosco d'Aci, lungo la strada per Pisano. La chiesa, costruita alla fine del XIX secolo grazie ai contributi personali dei fratelli sacerdoti Salvatore e Mario D'Agata, fu aperta al culto nell' anno 1900 ed è dedicata a Santa Maria del Carmelo e a Sant'Emidio. All'interno si trovano pregevoli affreschi raffiguranti la vita di Sant'Emidio, l'apparizione della Vergine sul Monte Carmelo e del giudizio universale. È stata elevata a parrocchiale nel 1922.
 
Poco più a valle di Pennisi, in località Fiandaca, sorge la chiesa di Santa Maria delle Grazie, della prima metà del XIX secolo, costruita dalla famiglia Fiandaca (da cui la contrada prende il nome) sul proprio fondo ad uso dei villani dei vigneti circostanti. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook La Festa Del Contadino

Ultima modifica: 2020-07-21 19:49


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter