Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Le Mense di San Giuseppe a Terrasini

10 / 19 marzo - Terrasini (PA)

Le Mense di San Giuseppe a Terrasini a Terrasini
Allestimento delle mense di San Giuseppe dal 10 al 19 marzo 2020.  Terrasini si prepara a valorizzare la figura del Patriarca attraverso la preparazione delle ormai famose Mense o Altari di San Giuseppe. Ogni anno in nome del Santo Patriarca, numerose, partecipate con grande impegno e sacrificio, promosse e coordinate dalla Pro Loco locale, sono certamente da considerarsi innanzitutto come espressione di religiosità popolare.
 
Aspetto caratterizzante delle mense è quello caritatevole verso le famiglie povere affinché non manchi mai il pane. La tradizione vuole che si invitino alla mensa tre bambini poveri, che rievocano la fuga di Gesù, Giuseppe e Maria dall’Egitto, ai quali viene servito il pranzo. Il ringraziamento al Santo, per grazia ricevuta, avviene sotto forma di provviste alimentari e tutto quanto può essere utile ai tre bambini poveri che rappresentano la Sacra Famiglia.
 
Il pane riveste un significato sociale, religioso e sacro, è il simbolo fondamentale del lavoro umile del Santo. Ogni mensa, arricchita da frutta, merletti, doni, cibo, altari e raffigurazioni di San Giuseppe, prima dell’apertura riceve la benedizione dei parroci della zona, e ogni sera in ognuna un piccolo braciere brucia, mentre la notte tra il 18 ed il 19 si suole fare la cosiddetta vampata.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Terrasini
Pagina facebook Pro Loco di Terrasini

Ultima modifica: 2020-03-08 21:12
Fonte / Autore: Conigliaro Donatella


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter