Magico Medioevo il 23 e 24 agosto 2025, un evento che ha le sue radici in un importante capitolo della storia locale: la fondazione del paese nel 1534. Questa celebrazione annuale è un tributo al passato e un modo per onorare l'incontro tra il Barone Antonio Gravina e i profughi albanesi rappresentati da Nicola Bisurca e Antonio Figlia.
Le famiglie albanesi portarono con sè tradizioni millenarie, costumi, arti e mestieri che riflettevano la loro ricca cultura. La festa medievale a San Michele di Ganzaria commemora in modo fantasioso questo storico incontro.
Durante l'evento, il paese si trasforma in un suggestivo borgo medievale, con le strade addobbate a festa e i residenti che indossano abiti tradizionali dell'epoca. Si organizzano sfilate, cortei e rievocazioni storiche, con la presenza di una delegazione arbëreshë, che ripercorrono l'arrivo e l'insediamento delle famiglie albanesi.
Durante la festa medievale è possibile immergersi in un'atmosfera unica, con mercati artigianali, spettacoli di musica e fuoco, giochi e competizioni che richiamano l'energia e l'entusiasmo dell'epoca medievale.
Maggiori informazioni
Foto tratta dalla pagina facebook Magico Medioevo
Ultima modifica: 2025-07-23 10:43
Fonte / Autore: Pro Loco Sammichelese
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+