Natale 2023 a Barrafranca, un calendario ricco di eventi quello del Natale Barrese, tra preziosissimi presepi artigianali, street food, Mercatini di Natale, Zampognari e Babbo Natale in Piazza. Da non perdere anche l'antica e unica tradizione delle Novene cantate.
Durante il periodo natalizio La Strada dei Presepi, esposizione di preziosi presepi artigianali a cura dei Presepisti barresi, il tutto immerso in una magica atmosfera natalizia.
Barrafranca, sorge in una zona collinare interna sul versante sud-ovest dei monti Erei, fra i fiumi Tardara e Braemi ed è posta a 448 metri sopra il livello del mare. Nell’antichità queste vallate, la più importante delle quali era la valle del Braemi, hanno rappresentato altrettanto vie di comunicazioni. Il nome del comune è composto da Barra, derivante dal barone Matteo Barresi di Pietraperzia, fondatore della città, e da Franca, in quanto la città era un porto franco, ad indicare le franchigie e le esenzioni di servizi e balzelli concesse ai nuovi venuti. Interessante è la settecentesca Chiesa Madre, del tardo barocco siciliano, che custodisce una Santa Maria della Purificazione, attribuita al Paladino ed il vasto edificio settecentesco dei Putieddi (botteghe).
L'8 dicembre Sagra della Muffoletta e inaugurazione Strada dei Presepi
12 dicembre Sagra della Cuccia
15 dicembre Apertura Mercatini di Natale
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-11-25 11:03
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+