Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Natale a Lipari

08 dicembre / 06 gennaio - Lipari (ME)

Natale a Lipari a Lipari
Natale a Lipari, Isole Eolie (ME). A Lipari, durante il mese di dicembre, si rivive quella magia che solo l’atmosfera natalizia sa creare, le strade piccole dell’isola diventano simili alle “straduzze” graziose riprodotte in tutti i presepi, vie che diventano suggestive e fanno sentire i visitatori parte di un “presepe” vivente.

Le viuzze tutte illuminate, le musiche natalizie di sottofondo, fanno respirare la magia di questa festa. Varie le iniziative: Presepe del Mare nella Chiesetta delle Anime del Purgatorio in Marinacorta, allestito dalla Associazione SS. Cosma e Damiano, nella sagrestia della chiesetta; il 24 dicembre "...e vinni lu Bambineddu" rappresentazione sacra della divinità-  Cattedrale di San Bartolomeo; il 26 dicembre Presepe vivente - Salita Catello.
 
La Chiesa di S. Cosma e Damiano, da tutti chiamata della Anime del Purgatorio, in Marina Corta, piccolo gioiello del territorio. Gli storici datano infatti, la costruzione dell’aula liturgica – addirittura precedente alla attuale costruzione- già nel 1544, quando il Barbarossa ne fece il quartier generale piantandovi 16 pezzi di artiglieria e facendovi la sede del suo consiglio. Dopo la distruzione del Barbarossa , la “ruina” , fu ricostruita nel 1545. Già in documenti del 1681 la troviamo indicata col titolo: Anime del Purgatorio o della Madonna della Neve, quest'ultima poichè intercedeva perché si desse refrigerio alle Anime del Purgatorio. Nacque così questa chiesina che aveva soltanto due altari, l’altare centrale e uno secondario dedicato alla Madonna Annunziata, vicino alla sagrestia, molto piccola anch’essa.
 
Il giorno della Madonna della Neve, il 5 agosto, veniva celebrato l’ufficio dei defunti, di tutti i fedeli defunti, e per le Anime del Purgatorio; c’era il quadro che in atto sussiste. Il testo del 1681 dice dell’esistenza di un quadro nel quale è raffigurata la Madonna della Neve e, sotto, le Anime del Purgatorio. In più dice che c’è un altro quadro che raffigura la Madonna Annunziata in un secondo altare e che sono in corso alcuni lavori di ampliamento sia della chiesa che della sagrestia, e dice anche che già c’è il culto dei Santi Cosma e Damiano con le statuette lignee che, appunto, sono del ‘700. Nulla chiarisce le origini del culto di questi due Santi Medici. Come la Cattedrale, anche la Chiesa delle Anime del Purgatorio è dotata, nei locali sottostanti, di una cripta la cui forma e la presenza di un altare centrale rappresentano i segni evidenti di una Cappella funeraria destinata a contenere defunti mummificati.
 
Mggiori informazioni
Sito Comune di Llipari
Pagina facebook Pro Loco Isole Eolie Lipari

Ultima modifica: 2019-09-13 19:34


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter