Feste e sagre in Sicilia

Natale a Marianopoli

16 dicembre / 03 gennaio - Marianopoli (CL)

Natale a Marianopoli a Marianopoli
Natale a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta. Allestimento del Presepe monumentale e la tradizionale Sagra della Ricotta sabato 29 dicembre 2018 un’occasione per visitare Marianopoli e le sue importanti testimonianze storico-archeologiche.

Dal 16 dicembre alla notte di Natale, la “novena” il gruppo dei musicisti locali, come da tradizione, suona per strada in notturna le nenie della “ninnaredda”. Il 24 dicembre, subito dopo la S. Messa della natività di mezzanotte "Processione del Bambinello al Presepe". 

Marianopoli sorge a 720 metri sulla regione collinare dai fiumi Platani e Salso sulle pendici del monte Porta Pasquale. Dagli scavi effettuati in località Castellazzo presso Marianopoli si sono rinvenuti importanti reperti archeologici che testimoniano la presenza in quei luoghi di una città fortificata e identificata senza ombra di dubbio come Mitistrato. Fu abitata fin dalla preistoria da popolazioni indigene: i sicani e i siculi. ll nome si riferisce al proprietario del feudo, Mariano Della Scala, con l'aggiunta del suffisso poli (dal greco polis - città).
 
Maggiori informazioni e programma
ww.comune.marianopoli.cl.it

Ultima modifica: 2018-12-27 16:13


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia