Feste e sagre in Sicilia

Natale a Petralia Sottana

16 dicembre / 06 gennaio - Petralia Sottana (PA)

Natale a Petralia Sottana a Petralia Sottana
Natale a Petralia Sottana (PA) luci, musiche, odori, sapori della tradizione, le Botteghe di Natale, tanti spazi espositivi con manufatti artigialali. Nel centro storico più vivo delle Alte Madonie, dei record di presenze turistiche, della alta qualità degli eventi e dell’offerta di intrattenimento, anche le festività natalizie diventano occasione per regalare ai visitatori una offerta integrata dove cultura, natura, arte, gastronomia e tradizioni si fondono in una cornice presepiale naturale. Si perché un motivo per visitare Petralia Sottana è proprio il suo centro storico, caratteristico e vivo.
 
Dal 16 al 24 dicembre la tradizionale Novena di Natale ogni pomeriggio partirà dalla Maria SS.ma Assunta in processione per essere celebrata ogni giorno in una luogo diverso. Una occasione per sentire gli antichi canti che con le musiche tradizionali accompagnano le preghiere popolari alla riscoperta di luoghi suggestivi e delle numerose Chiese del centro storico.
 
Un modo originale per riscoprire le bellezze di Petralia Sottana è concedersi una visita al “Petralilium in Presepio”, riproposto dalla omonima Associazione. Nel suggestivo scenario della cinquecentesca Chiesa del Monte di Pietà, originaria sede della leggendaria Confraternita dei Bianchi messa a disposizione dalla Parrocchia Maria SS Assunta, in ben 100 metri quadri di allestimento il visitatore viene trasportato magicamente in una Petralia in miniatura, con tutti i suoi monumenti più importanti riprodotti fedelmente in scala con tutti i loro dettagli, scenografia spettacolare dei protagonisti del paesaggio presepiale. Un suggestivo gioco di luci, acque, suoni e “odori” caratterizzano ancora di più il pregevole lavoro artigianale realizzato dall’Associazione Petralialium in Praesepio. 
 
Come da tradizione i giorni del Natale vengono allietati dal caratteristico suono delle piffere e delle ciaramedde” (zampogne in pelle di pecora) che verranno suonate la sera della Vigilia di Natale da musicisti abbigliati tradizionalmente I Zampognari di Pitralia” che suonano strumenti prodotti artigianalmente, indossano le caratteristiche “scarpi quazati” (scarpe in pelle di maiale con le setole legate tramite legacci in cuoio che fermano dei panni in lana chiara che coprono il polpaccio) e il caratteristico “cappularu d’avrasciu” (mantello in orbace scuro con cappuccio). 
 
Petralia Sottana - come arrivare:
In auto: SS 120 "dell'Etna e delle Madonie", Uscita Tre Monzelli autostrada A19 (PA-CT)
In autobus: da Palermo e Nicosia, autolinee S.A.I.S. - Via Balsamo, 16 Palermo - tel. 091.6166028
 
Ufficio Turistico Comunale: 0921.641811
Pro Loco Francesco Tropea: per info 0921641154
ASD Piano Battaglia: per info e iscrizioni 329.7923834
Petralialium in Presepio: per info e prenotazioni 347.524 6413
Narratori Culturali: Associazione Quota Mille 389.0635221
 
Maggiori informazioni
www.comune.petraliasottana.pa.it
Pagina facebook/Petralilium-in-praesepio
http://www.petraliavisit.it/

Ultima modifica: 2018-12-15 22:42


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia