Feste e sagre in Sicilia

Pasqua a Caccamo U Signuruzzu a Cavaddu

La Domenica delle Palme - Caccamo (PA)

Pasqua a Caccamo U Signuruzzu a Cavaddu a Caccamo
La Domenica delle Palme a Caccamo (PA) si svolge la manifestazione U Signuruzzu a cavaddu, cerimonia di origine orientale che vanta il titolo della più antica manifestazione tradizionale. Rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, una sfilata per le chiese principali con un chierichetto che a dorso d'asino, elegantemente bardato ed infiorato, benedice gli astanti. Il chierichetto è il più piccolo degli aspiranti russuliddi, in abito talare ed accessori di colore completamente rosso.

Questa manifestazione, che annunzia la venuta di Cristo in terra, è organizzata dalla Chiesa Madre di San Giorgio Martire. Quello che distingue questa tradizione è l'età dei protagonisti, difatti, sia Gesù che i dodici apostoli sono impersonati da ragazzi, che reggono in mano lunghi rami di palme che - lungo il percorso - si intrecciano formando degli archi sotto i quali transita il festeggiato.
 
E' l'occasione per scoprire, in questa domenica di primavera, il bellissimo entroterra collinare ed il delizioso borgo medioevale di Caccamo, urbs generosissima. Per l'occasione, i turisti presenti saluteranno solennemente Gesù-Chierichetto a mezzogiorno in Piazza Duomo. Durante questo periodo si può gustare il panacèna, un particolare tipo di pane-dolce confezionato e lavorato a mano con fior di farina e lievito naturale che viene addolcito con zucchero e semi di finocchio (anice). Dopo una lievitazione di ventiquattro ore, l'insieme di questo dolce-pane assume una forma consistente e gradevole perchè costituita da pizzi a seguito di un taglio, a forma di croce, che viene praticato prima di essere infornato. E' consigliabile mangiarlo a fettine accompagnandolo con del vino o del moscato.

Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/Ufficio-Turismo-Comune-di-Caccamo

Ultima modifica: 2018-09-23 16:06
Fonte / Autore: Giovanni Aglialoro - Ass. Cult. "Sicilia e dintorni"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Funghi Fest a Castelbuono
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi a Cesarņ
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia