Feste e sagre in Sicilia

Passeggiata Genti dell'Etna a Cavallo & Calesse a Giarre

- Giarre (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Passeggiata Genti dell'Etna a Cavallo & Calesse a Giarre a Giarre
Passeggiata "Genti dell'Etna" a Cavallo con sfilata di cavalli & calessi e carretti siciliani a Macchia di Giarre, frazione del comune. Degustazione di dolci e prodotti tipici.
 
Comune in provincia di Catania, Giarre sorge a 81 metri s. l. m. Il 5 ottobre 1558 il vescovo conte Nicola Maria Caracciolo convocò nella chiesa di S. Maria degli Angeli a Mascali alcuni rappresentanti per offrire loro, attraverso lo strumento dell'enfiteusi, queste terre, ricche di acqua, prevalentemente in pianura ma infestate da boscaglia nociva e pericolosa. Questa data segnò l'inizio del popolamento del territorio. Giarre divenne un centro di benessere, anche perchè dopo il terremoto del 1693 la vecchia strada consolare che la tagliava fuori dal transito per Catania e per Messina, venne spostata verso il mare. Il piccolo quartiere iniziò una dura lotta per la supremazia su tutto il territorio.Durante il periodo fascista, con il decreto del 9 novembre 1939, i due paesi furono unificati sotto il nome di Giarre-Riposto. Il 12 maggio 1942 un altro decreto autorizzò i due comuni ad assumere la denominazione di "Ionia". Nel settembre del 1945, Giarre e Riposto furono dichiarati nuovamente divisi.
 
La superficie del territorio di Giarre ricade in parte all'interno del Parco dell'Etna. Il territorio costituisce un patrimonio paesaggistico e naturale di grande valore. Nelle campagne filari di alberi secolari, terrazzamenti costruiti da generazioni in generazioni di lavoro, vigneti e frutteti che sembrano modellare le pendici dell'Etna, lo spettacolo offerto dalla varietà di colore delle numerose piante spontanee, le abitazioni rurali. Un insieme di sistemi insediativi (paesi, borghi, casolari sparsi) il cui valore è dato dalla spontanea armonia che l'insieme racchiude.
 
Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/pro.giarre

Ultima modifica: 2018-10-29 18:28


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia