Feste e sagre in Sicilia

Rievocazione storica di San Giovanni Battista Castelvetrano

21 giugno - Castelvetrano (TP)

Rievocazione storica di San Giovanni Battista Castelvetrano a Castelvetrano
Rievocazione Storica di San Giovanni Battista il 21 giugno 2020 a Castelvetrano (TP).
L’Associazione “LA PERLA IMPERIALE” nasce nell'Ottobre 2014 da un’idea del Presidente Carlo Salluzzo che con molta precisione e attinenza storica cerca di riprendere gli usi e i costumi delle corti Medio Rinascimentali.
 
Uno degli eventi principali organizzati dall’associazione è la Rievocazione Storica con quadri viventi di San Giovanni Battista, Santo Patrono della città di Castelvetrano dove i festeggiamenti iniziano con il corteo storico la domenica antecedente al 24 giugno data della proclamazione del santo, nel periodo dei nostri Eccellentissimi Signori Donna Giovanna e Don Nicolò D’Aragona Pignatelli, Duchi di Terranova e Principi di Castelvetrano.
 
Sin dall’inizio, l’associazione ha formato un gruppo di circa 20 danzatori che con molta precisione e passione, sotto la guida del presidente Carlo Salluzzo che ha curato le coreografie, si sono immedesimati nella parte del ceto nobiliare del tempo, facendo riaffiorare le danze che all’epoca venivano ballate nelle corti rinascimentali dai nobili, dove oggi li portiamo nelle varie città che ci invitano per poter darci la possibilità di esibirci e far conoscere alcune origini della nostra storia.

Ultima modifica: 2019-10-08 19:03
Fonte / Autore: Carlo Salluzzo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia